COMUNICATO STAMPA: Il futuro dell’energia a Trieste NEXT

Location
Trieste

Il cambiamento climatico definisce la nostra generazione”, António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato con queste parole l’importanza e l’urgenza di questo tema. Per affrontare questa difficile sfida, c’è bisogno di sviluppare nuove tecnologie e di migliorare quelle attualmente disponibili per la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile. L’idrogeno ricopre un ruolo fondamentale nel contesto del Green Deal europeo e il suo impiego sarà sempre maggiore nel prossimo futuro.

Per l’11° edizione di Trieste NEXT, CERIC-ERIC presenterà un programma totalmente dedicato alla ricerca, alle opportunità, e alle applicazioni dell’idrogeno con conferenze ed eventi interattivi. Gli appuntamenti saranno i seguenti:

  • Venerdì 23/9, Auditorium Museo Revoltella dalle 15:00 alle 16:15, Oltre le fonti fossili: Il futuro dell’energia

Evento divulgativo sulla ricerca e sulle applicazioni della tecnologia dell’idrogeno. Parteciperanno Benedetta Marmiroli (Scienziata senior presso l’Università Tecnica di Graz), Simone Pollastri (Ricercatore presso le linee di luce XAFS e XRF di Elettra Sincrotrone Trieste) e Rodolfo Taccani (Professore presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste). L’evento sarà moderato da Davide Montesarchio (Comunicatore della scienza presso CERIC-ERIC). È obbligatoria la prenotazione sul sito di Trieste NEXT.

  • Venerdì 23/9 dalle 15:00 alle 22:00 e Sabato 24/9 dalle 15:00-18:00, Piazza Unità Area 6 (Area Science Park), Sperimentiamo con l’idrogeno (evento interattivo)

Il pubblico scoprirà come si può estrarre idrogeno dall’acqua con un semplice esperimento realizzato utilizzando solamente materiali disponibili in casa. Si potrà poi giocare con modellini radiocomandati di auto a idrogeno.

CERIC-ERIC è un consorzio di infrastrutture di ricerca fondato dalla Commissione Europea nel 2014. Esso offre a ricercatori e industrie un unico punto di accesso a oltre 50 tecniche e laboratori in otto Paesi dell’Europa centro-orientale per la ricerca multidisciplinare a livello micro- e nano-metrico nei campi dei materiali avanzati, dei biomateriali e delle nanotecnologie.

CARTELLA STAMPA (Video e foto di presentazione): https://drive.ceric-eric.eu/d/951ff40178fd471ea408/

CONTATTI: Ufficio Stampa CERIC-ERIC: press@ceric-eric.eu

Davide Montesarchio, davide.montesarchio@ceric-eric.eu, +39 334 90 24 929